Tax Planning -

Il tax planning consiste sostanzialmente in una pianificazione societaria/fiscale attenta, che ha come obiettivo quello appunto di stilare un piano annuale per ottimizzare il carico fiscale e le modalità di configurazione societaria per raggiungere tale obiettivo. Al contrario dell’evasione fiscale che consiste nel violare la legge, e diversamente dall’elusione che, pur essendo al limite della legalità, ha comunque il semplice scopo di pagare meno tasse, il tax planning è una metodologia che non può essere perseguita in quanto del tutto legale e con legittimi intenti.

Non si tratta dunque di sotterfugi ma di semplice pianificazione finanziaria.

Le fasi

Il punto di partenza per il tax planning è innanzitutto di effettuare un’analisi dell’imposizione fiscale dell’anno precedente. Da qui, la disciplina del tax planning si occupa di prevedere ciò che ci aspetta per l’anno successivo.

In secondo luogo, il tax planning si serve di una serie di strumenti per stilare un piano che permetta di migliorare la propria posizione. Tra questi un ruolo di primo piano riveste il controllo di gestione, ma anche la liquidità fiscale.

Principalmente, il tax planning è uno strumento preziosissimo ma la problematica principale è legata al fatto che l’imprenditore non è a conoscenza di questa possibilità.

Lo STUDIO GERVASIO COMMERCIALISTA è una risorsa su cui l’imprenditore può fare affidamento guidandolo o attraverso l’intricata rete della fiscalità italiana e offrirgli i migliori strumenti e le migliori soluzioni.

Altro pregio del tax planning è quello di poter prevedere, attraverso una pianificazione finanziaria, l’importo dovuto al fisco e avere coscienza di dover avere a disposizione quelle risorse. Senza il minimo indizio dell’ammontare, infatti, l’imprenditore potrebbe essere portato a spendere più del dovuto e a non avere poi le risorse sufficienti per svolgere la sua parte con il fisco, generando una serie di problemi a catena, come quello di scegliere da dove prelevare la somma necessaria.

Ecco perché tra i servizi offerti dallo Studio Gervasio Commercialista rientra proprio un attento tax planning, che tiene conto dell’identità e delle caratteristiche dell’impresa, delle previsioni di guadagno, del tipo di attività svolta e molto altro ancora, in modo da fornire all’imprenditore una base che funga anche da metro di giudizio per tutte le spese da affrontare nell’anno a venire.

Commenti

Post popolari in questo blog

La continutà aziendale fondamentale per evitare la crisi d'impresa

Novità al codice della crisi d'impresa (il Decreto correttivo al Codice della crisi d'impresa)

L’OCC quali sono i confini dei loro poteri e doveri